Malojapass

ImageNon ero per niente convinto quando Paolo ieri mi ha proposto di partire alle 7 da Pontida per andare a sciare di fondo al Passo del Maloja. Una sveglia così mattutina in un giorno di festa, il freddo. Mi trovavo tante scuse, ma poi ho pensato che una sciata, la prima della stagione, valeva il sacrificio. E mi sono fatto trovare puntuale, il sole non ancora sorto, davanti all'abbazia dove ci ha subito raggiunti Cristina.

L'anno scorso non sono mai stato a sciare di fondo e perciò mi sono stupito di sentirmi tutto sommato in forze per affrontare tre ore di stile alternato sulle piste del Maloja e fino a Isola. Abbiamo trovato una splendida giornata, nemmeno troppo fredda, ma nelle ore più calde si era comunque solo a -6°.

Sciando abbiamo trovato un bel cane che si era perso e l'abbiamo rivisto ripassando dallo stesso posto infreddolito, tremante e spaventato. Si avvicinava a tutti e sembrava cercare aiuto disperatamente. Abbiamo chiamato il numero di telefono che aveva sulla piastrina e l'abbiamo lasciato ad alcune persone che hanno dato il loro cellulare a questo centro di servizi per cani smarriti. Speriamo che si sia trovato il proprietario.