Visita

ImageHo ricevuto la visita di Ahmad che ha passato la settimana a Cremona per assistere a un corso e ha approfittato della vicinanza per venirmi a trovare come mi aveva promesso da tempo. Il fine settimana è stato terribile per il tempo, piovoso, freddo, uggioso… ma ci siamo divertiti lo stesso. Venerdì sera una cena a casa con Adriano, Elena, Mohammed e poi anche Nidhal che ci ha raggiunti in un secondo tempo.

Il risultato della partita, che ignoravo io come i miei ospiti, ci è giunto tramite una telefonata di un mio amico dal Kuwait che aveva appena finito di vedere giocare l'Italia. Così gli ho chiesto in diretta il risultato e tutti hanno saputo del pareggio... dal Kuwait! Originale, no?

Sabato, invece, abbiamo fatto un giro nel pomeriggio per una città alta dai colori spenti e freddi, poi in serata siamo stati alla festa a casa di Giacomo dove ci siamo intrattenuti cantando e parlando; abbiamo anche completato con un salto in un locale di ballo latino americano. A casa siamo ancora stati in piedi per parlare e guardare un po' la tele…

ImageLa domenica faceva davvero freddo. Se ieri, dopo la colazione, l'argomento della conversazione erano gli sviluppi della politica mediorientale, oggi era un concentrato delle intricate vicende dell'epica araba, che ci ha portato poi a toccare in un secondo momento la storia delle conquiste arabe. In verità ho sentito più che interagito con questo fiume di notizie che si riversavano su di me e mi hanno fatto capire di appartenere a una formazione culturale diversa non solo per via del paese, ma addirittura per l'ambito culturale differente. Ma è interessante e istruttivo confrontarsi, per non parlare della risata prorompente di Ahmad che punteggia i passaggi che ritiene strani o divertenti del suo racconto.