Articoli

Filtro

Alba con neve

ImageL'avevo fatto anche l'anno scorso, ma stamattina è stata un'esperienza un po' particolare. Mi sono svegliato all'alba, ancora prima del sole, e sono salito in Città Alta per fare delle fotografie. Di notte è scesa poca neve che era diventata secca con il gelo e sotto la ruota della mia bici le foglie gelate scricchiolavano rompendosi. Il panorama era singolare perché il cielo è diventato limpido e un sole caldo iniziava a riscaldare con una luce rossastra le torri e i tetti più alti.

Dalla Rocca si vedeva il sole lambire di striscio la città e le fumate bianche che salivano da tanti comignoli erano praticamente l'unico movimento che si notava in questa ora di un giorno di festa. Inoltre erano illuminati dal primo sole e risaltavano ancora di più sullo sfondo più scuro. <

Cena tailandese

ImageNon potevamo non approfittare della presenza di Kwunchit per le vacanze natalizie con Paolo per una buona cena tailandese che ci ha preparato tenendo la mano leggera con le spezie, ma nonostante questo il piatto è uscito comunque ragionevolmente piccante. Peperoni, pollo accompagnato da riso profumato sono stati il piatto protagonista della serata, che giustamente è in primo piano nella fo

Nuotata natalizia

Dopo essere stato a sciare domenica scorsa, non ce l'ho fatta a rompere l'abitudine e a spezzare il senso del dovere che mi vede il lunedì sera a nuotare. E devo dire con piacere, anche se a volte ringrazio la mia ferrea volontà che non mi fa fermare davanti alla pigrizia e al freddo.

Dunque, dopo tre belle orette di stile pattinato domenica, lunedì sera alle 20.30, da pazzo che mi ritengo, sono andato per nuotare le 80 vasche canoniche ed eccezionalmente ho nuotato anche un po' a dorso. Che strana sensazione che ho provato dopo: una stanchezza, ma allo stesso tempo un godimento delle membra stanche, quasi un effetto di droga! Durante la notte ho avuto un sonno un po' leggero e sentivo il corpo tonico. Non ho avuto dolore muscolare comunque. A casa prima di mangiare, ho cercato di concentrarmi per una meditazione come facevo l'anno scorso a yoga. Era tanto che non lo facevo, ma lo desideravo.

Sono arrivato alla vigilia di Natale, tra poco vado alla messa di mezzanotte con brindisi finale tra gli amici del coro. Domani festa in famiglia, venerdì turno Caritas, sabato cena con Cristina, Paolo e Kwunchit appena arrivata (cucina lei, evviva, proveremo sapori nuovi!)

Sils al Blue Cap

ImageSono tornato con Cristina e Marisa a sciare in Engadina, ma con due novità: la prima è abbastanza storica, perché ho deciso ieri di non andare più a scrocco con i bastoncini e sono stato davvero determinato perché mi sono fatto una coda assurda in auto per raggiungere il negozio nella confusione di questi giorni, pur di averle per oggi.

La seconda novità è stata la scelta di una protezione per la pelle un po' più forte dell'ultima volta. Ho usato un prodotto chiamato Blue Cap che ho comprato in India e che è praticamente paraffina pura. Si capisce dall'olfatto che si tratta di un derivato del petrolio, perché ha un odore che ricorda proprio il cherosene! Puzzerà, però ti fa una cappa di grasso impenetrabile!

La giornata è stata abbastanza faticosa perché la temperatura era calda e gli sci non attaccavano, quindi ho fatto quasi sempre in stile pattinato. Nel salire al Maloja abbiamo visto che a Chiavenna alle 8 del mattino la temperatura era addirittura di 18°, forse per il favonio.

 <

Malojapass

ImageNon ero per niente convinto quando Paolo ieri mi ha proposto di partire alle 7 da Pontida per andare a sciare di fondo al Passo del Maloja. Una sveglia così mattutina in un giorno di festa, il freddo. Mi trovavo tante scuse, ma poi ho pensato che una sciata, la prima della stagione, valeva il sacrificio. E mi sono fatto trovare puntuale, il sole non ancora sorto, davanti all'abbazia dove ci ha subito raggiunti Cristina.

L'anno scorso non sono mai stato a sciare di fondo e perciò mi sono stupito di sentirmi tutto sommato in forze per affrontare tre ore di stile alternato sulle piste del Maloja e fino a Isola. Abbiamo trovato una splendida giornata, nemmeno troppo fredda, ma nelle ore più calde si era comunque solo a -6°.

Sciando abbiamo trovato un bel cane che si era perso e l'abbiamo rivisto ripassando dallo stesso posto infreddolito, tremante e spaventato. Si avvicinava a tutti e sembrava cercare aiuto disperatamente. Abbiamo chiamato il numero di telefono che aveva sulla piastrina e l'abbiamo lasciato ad alcune persone che hanno dato il loro cellulare a questo centro di servizi per cani smarriti. Speriamo che si sia trovato il proprietario. <

Cena Maklube

ImageE' la seconda dell'anno, ma questa volta l'abbiamo preparata di pollo invece che di agnello come l'ultima volta.Dopo tre ore di preparazione con il lavoro di due persone, siamo stati in grado di sederci al tavolo e gustare il piatto. E' tra l'altro il primo invito che faccio nella casa rinnovata, con il parquet nuovo, i muri imbiancati, qualche spostamento e aggiunta di mobili. Una specie di inaugurazione semiufficia

Un equivoco... da matti

Recentemente ho inviato a una ventina di amici una email dal titolo "Ho bisogno di un consiglio" che rinviava alla pagina di questo sito per chiedere lumi su quale credenza scegliere per il mio soggiorno. Tra i diversi destinatari c'era un'amica che legge la posta dal lavoro. E qui il server ci ha messo lo zampino: ha nascosto tutti gli altri destinatari, così che la mia email sembrava inviata solo a lei. E ha tolto anche il collegamento così che il mio messaggio consisteva solo di un titolo: Ho bisogno di un consiglio.

La mia amica mi risponde

"Scusami ma ho letto solo ora il tuo messaggio, spero tutto bene. Se ok ti chiamo sul telefono dopo le cinque e mezza, altrimenti ci possiamo anche vedere o venerdi sera o sabato o domenica cosi sarebbe l'occasione anche per darti il famoso libro di Tiziano Terzani. Fammi sapere cosa preferisci"

Io le rispondo
"Purtroppo questa settimana è impossibile per me. Potrei il prossimo fine settimana, però. Ci risentiamo per accordi. A presto."

E la cosa la lascia sconcertata visto che immaginava urgenza da parte mia e io le rispondo che ci si può vedere tra dieci giorni soltanto! Ma io non immagino cosa sia successo e nemmeno lei. <

Sondaggio

Ho proposto recentemente un sondaggio su questo sito e ho invitato diversi amici a esprimersi, mandando loro una email intitolata Ho bisogno di un consiglio... tra l'altro fonte di un divertente equivoco . Ecco i risultati.<