Ciaspolata notturna

ImageSono stato a Schilpario in Val di Scalve sabato e domenica per una ciaspolata notturna sulla neve. E' stata una bellissima esperienza, con i cristalli di neve luccicanti nella luna, e la passeggiata seguendo le torce che bruciavano conficcate nella neve. Quando siamo arrivati al ristoro con vin brûlé, eravamo ormai sopra lo strato di foschia che occupava la parte inferiore della valle e da là vedevo le montagne con contorni netti nel nero della notte rischiarato da una luna quasi piena. Era fantastico. Poi il ritorno l'abbiamo fatto per boschi allungando di parecchio il percorso e infatti siamo arrivati a mezzanotte passata a mangiare la pizza.

La domenica con altri amici che ci hanno raggiunto, abbiamo praticamente ripetuto il percorso, tant'è vero che sono arrivato a casa con le gambe abbastanza stanche.

Il ritorno in città è stato un viaggio in sé, perché dopo la via Mala, che tra l'altro non avevo mai percorso ed è stata una bella esperienza, dovevamo accompagnare Elena a Nembro e la nostra brillante idea è stata di fare la Valle Rossa, quindi siamo saliti per Casazza e Gaverina e mi sembrava di tornare in montagna, per poi scendere.

Lunedì mattina, quando mi sono svegliato per andare al lavoro, ho maledetto la mia scelta del lunedì per andare a nuotare la sera. Invece, quando mi sono trovato in acqua alle 21 è stata una meraviglia. Ho nuotato con una tale scioltezza che quasi mi sentivo inebriato!