Pioggia in Valgoglio

ImageDopo aver mangiato sabato sera alla festa della Ramera e averne combinate di tutti i colori con le bottigliette piene d'acqua, abbiamo deciso di andare in montagna. Ma la convinzione non c'era per niente, con il tempo previsto variabile o addirittura brutto. Quindi l'appuntamento era soggetto a una conferma stamattina dopo consultazione telefonica.

Abbiamo alla fine deciso di partire (saltare fuori dal letto non mi è costato poca fatica), ma la giornata è valsa davvero la pena. Non un giorno di sole, ma di pioggia: infatti la discesa l'abbiamo fatta tutti avvolti in mantelle impermeabili che ci hanno salvato un po' dall'acqua. Ma è stata una bella esperienza.

Il bosco rinasceva con tenere foglie verdi, inframmezzate di aghi scuri delle conifere. La pioggia l'ha irrorato di nuova linfa e anche noi siamo stati lavati da questa acqua primaverile. La compagnia di questa gita ci ha fatto apprezzare proprio la pioggia dal cielo e ci ha fatto divertire con semplicità, anche scatenandoci in auto sulla strada del ritorno al suono di successi americani degli anni ‘60. Abbiamo espresso il desiderio di avere tanti altri fine settimana di pioggia per poter ripetere questa avventura.

Tra l'altro ho incontrato casualmente alla baita dove mangiavamo un'amica dell'università che da tantissimo tempo avevo perso di vista.