Preparativi di viaggio

ImageCe l'ho fatta a completare la prima parte dei preparativi di viaggio: ho penotato e pagato il volo per Tashkent. Ho aspettato, su consiglio dell'agente di viaggio, per oltre 10 giorni, nella speranza di vedere sbloccare la lista di attesa per il giorno che avevo in mente, ma è stato solo per vedere aumentare di € 80 il costo del volo! Sarà stato per l'aumento del petrolio, ma anche per l'avvicinarsi della data non ha aiutato. Prenotare all'ultimo momento non è saggio e ogni volta mi dico che devo programmare con più anticipo.

Comunque ora devo passare attraverso la seconda ordalia, ovvero l'ottenimento del visto per posta. Speriamo che tutto proceda bene e di sicuro i 10 giorni in più rispetto alle date iniziali mi danno un po' più di respiro. Ho inviato oggi pomeriggio la busta con il passaporto e € 80 in contanti all'ambasciata dell'Uzbekistan a Roma.

Ora ho intenzione di concentrarmi sulla pianificazione perché ci sono dettagli che bisogna sapere in quel paese, come per esempio la conservazione di tutti i giustificativi di pernottamento durante il soggiorno, pena una multa molto ragionevole di $ 900. Devo anche essere informato sulle angherie della polizia, come estorsioni, concussione, ecc. e sapere come comportarmi per non essere preso alla sprovvista. Sul Thorn Tree Forum di LP se ne leggono di tutti i colori.

Ieri a yoga siamo stati chiusi dentro il parco dalla nostra mitica insegnante Giulia che doveva prendere il treno per Sesto S. Giovanni e non si è preoccupata delle circa 20 persone che rimanevano ancora nel recinto. Abbiamo dovuto scavalcare la cancellata con tanto di begli spuntoni, ma due ragazzi stranieri hanno trovato un'utile scala che ci ha permesso di scavalcare meglio. Sembravano indiani, ma quando gliel'ho chiesto, mi hanno risposto irlandesi! (come io sono polinesiano). Infine un altro ragazzo era con la gamba ingessata e penso che abbiano chiamato i vigili per salvare lui e altri che si rifiutavano di arrischiarsi.