Yoga

ImageQuesti sono due dei libri che sto leggendo adesso. Autobiography of a Yogi, che ho comprato in India a Manali con un gruppo di altri libri che mi interessavano, mi ha lasciato sorpreso: infatti, dopo aver letto le prime 20 pagine, non avrei mai pensato di poter arrivare verso la fine, come invece è successo.

Inoltre è un libro che mi ha illuminato su tanti aspetti di somiglianza tra quella che consideravo una cultura indiana del magico, senza rendermi conto che siamo anche noi pieni di tante stranezze nella nostra cultura cristiana occidentale... Quante somiglianze inoltre tra le stesse credenze religiose, messe in luce da una persona che ha vissuto in America e ha forse anche cercato di fare da ponte e rendere digeribile certe stranezze della tradizione indù.

Ma, per tornare all'argomento principale, ho finalmente intrapreso un corso di yoga. Da tanto tempo era un pensiero che avevo in mente, ma ora è arrivato il momento. Avevo provato qualcosa di ritorno dal Nepal cercando di rivivere il silenzio di Muktinath. Quest'estate ho partecipato alle lezioni di yoga nei parchi della città e ora mi sono iscritto a un centro.

Lo frequentano persone diverse da quelle che conosco e sono contento di entrare in contatto con una dose di irrazionalità e di allargare la mia conoscenza degli altri, per raggiungerne anche una più profonda di me stesso.