Heidelberg romantica

3 agosto - Questo ostello è di tipo industriale e internazionale. Lavorano sulla quantità, ospitano anche valanghe di giapponesi e affini e c'è un gran movimento. La pulizia non è un gran che.

Vado in città a piedi e incomincio la visita percorrendo la Hauptstasse, visitando la chiesa dei Gesuiti, le belle piazze intorno all'università e al municipio. Nel pomeriggio salgo al Castello in rovina dove il panorama è incantevole. È comprensibile che il movimento romantico si sia svegliato proprio qui. All'interno del castello c'è una mostra sulle farmacie che non richiama il mio profondo interesse, ma essendo gratuita riescono ad avere un numero di visitatori decente. L'altra mostra riguarda il castello e i romantici ed è più interessante.

Rientro all'ostello a piedi, mangio e mi riposo all'esterno. Ho avuto la conferma della mia partecipazione al campo di lavoro nel cantone Uri in Svizzera. Dovrò procurarmi ancora un paio di cose, ma nel complesso sono stato previdente nel portare il più. Mi trovo a dormire in camera con 5 ragazze dato che il cileno che dormiva nel letto sopra il mio ha cambiato stanza. A parte l'impaccio iniziale, converso con una canadese e parliamo proprio del Marocco dove anche lei è stata recentemente.